Origini

Le persone che hanno voluto e costituito ART.E.VA vengono da lontano.

1965

L’ingegner Paolo Viola, insieme agli architetti Mendini e Oliveri, fonda a Milano lo Studio Nizzoli le cui opere sono state presentate nel 1983 dal Comune di Milano nella mostra antologica organizzata a Palazzo Dugnani (catalogo Electa); sciolto quel sodalizio, nel 1987 costituisce insieme a giovani architetti l’associazione professionale “Viola Ingegneri & Architetti Associati” concentrando l’attività sulle tematiche progettuali legate alle grandi strutture ed infrastrutture urbane ed alla riorganizzazione di spazi pubblici.

1979

L'ingegner Davide Viganò fonda “Arcotecnica srl”, nucleo originario dell’attuale Gruppo che dapprima si espande in Italia (uffici a Milano e a Roma) diventando “Arcotecnica Real Estate spa” e successivamente all’estero con la società inglese “WT Partnership” (uffici a Craydon, Lipsia, Stoccarda e Atene). Attualmente il Gruppo, che è controllato da “Gestioni Arcotecnica srl”, dispone solo in Italia di un organico di oltre 200 persone, per la maggior parte laureate in ingegneria ed in architettura.

1995

L’architetto Andrea Silipo è chiamato da Gianfranco Imperatori - presidente di Mediocredito Centrale - e da altri esponenti del mondo bancario a dirigere Europrogetti & Finanza spa con la missione innovativa di assistere soggetti pubblici e privati nella progettazione finanziaria di iniziative di sviluppo. Nel 2009 il ramo di attività “Advisory & Project finance” di EPF viene acquistato dal gruppo Arcotecnica e diventa “Europrogetti & Finanza – Advisory & Real Estate srl”, con uffici a Roma e a Milano.

 

L’insieme di queste competenze ed esperienze, così come il pensiero ed i metodi progettuali, sono oggi la struttura portante,  culturale ed operativa di ART.E.VA.